a

Blog

La sinergia con le campane tibetane

La sinergia con le campane tibetane

La tradizione Indiana vede il suono come origine del cosmo, in particolare il sacro suono dell'OM, primo movimento vibrazionale dal quale tutto ha origine, ed al quale tutto tornerà. Di conseguenza, il ricorso alle onde sonore è il primo passo verso la ricerca della sintonia tra corpo, mente e lo stesso cosmo. Nella nostra società si sta tornando alla ricerca di queste sinergie ed in generale della consapevolezza della propria persona; uno dei metodi più apprezzati è quello dell'utilizzo delle campane tibetane per riprodurre i suoni primordiali.

Le campane tibetane sono strumenti a forma di ciotola, forgiati con una lega composta da sette metalli, suonati tramite la percussione con un batacchio in legno. Il metodo delle percussioni può variare: possono essere eseguiti semplici rintocchi oppure si può ricreare una vibrazione continua. Il suono emesso da ogni campana varia a seconda del suo spessore e della forma, oltre che della percentuale dei metalli nella lega. Le campane tibetane sono strumenti sonori utilizzati con vari scopi, principalmente meditativi, religiosi e musicoterapici.

Vengono utilizzate sette campane, ognuna delle quali corrisponde ad una nota ed agisce su un chackra, ovvero uno dei centri che secondo la medicina orientale fungono da legame tra corpo, mente e spirito. La sessione terapeutica nei trattamenti benessere avviene generalmente in abbinamento ad altre pratiche di rilassamento e cura, in modo particolare massaggi con olii, tisane calde o pediluvi rigeneranti. Possono essere utilizzate tutte le sette campane, oppure solamente una, posizionate direttamente sul corpo oppure a distanza. Gli effetti benefici del loro utilizzo sono molteplici: oltre a favorire la meditazione grazie al loro suono, le vibrazioni sonore e fisiche, soprattutto nel caso in cui le campane vengano suonate a contatto col corpo, influiscono positivamente sul sistema nervoso, riducendo insonnia e stress, migliorando respirazione e concentrazione. Inoltre, chi riesce ad apprezzare la funzione più profonda delle campane tibetane, arriva ad avere una conoscenza ancora più intima del proprio Io, entrando a contatto con una parte profonda e quasi nascosta della propria coscienza.

In definitiva, l'ausilio delle campane tibetane nei trattamenti benessere riconcilia con sé stessi e con l'intero cosmo, amplificando le potenzialità dei percorsi più classici e tradizionali.



Seguici