a

Blog

Come combattere lo stress in pochi semplici passi

Come combattere lo stress in pochi semplici passi

Lo stress ci accompagna ogni giorno della nostra vita, talvolta risulta essere come un sinonimo della nostra quotidianità. Ogni cosa può diventare fonte di stress: un esame all'università, il capo a lavoro, i mezzi che arrivano in ritardo, i figli che si comportano male e numerosi altri fattori, alcuni superflui altri meno. Ma come si può combattere? Non esiste un metodo certo, visto che in buona parte è frutto della nostra mente, ma ci sono alcuni piccoli trucchi che possono aiutarvi a rilassarvi e a capire come affrontare determinate situazioni.

La prima conseguenza dello stress è la voglia di cibo: è scientificamente provato che lo stress aumenta i livelli di insulina e, quindi, la fame. Un buon metodo per affrontarla è quello di crearsi uno spazio proprio, all'interno della giornata, dove sfogare tutte le proprie energie, magari in uno sport o nella corsa.

Alcuni preferiscono attività ricreative più sostenute, come ad esempio la lettura, o lo yoga, attività che distolgono l'attenzione dai problemi reali per qualche minuto e permettono di avere la mente più lucida successivamente. "Mens sana in corpore sano" dicevano i latini:  bisogna evitare di rovinare il proprio fisico per avere la freschezza mentale nell'affrontare i contesti più gravi.

Il segreto, comunque, è riuscire a trovare un po' di tempo da dedicare a se stessi, facendo qualcosa di piacevole e assolutamente banale, come appunto un buon libro, una gita fuori porta, un breve soggiorno in una spa, per un trattamento rilassante. Per chiunque è difficile affrontare la vita concentrandosi solo sulla casa, il lavoro, i figli, la scuola e le bollette da pagare, bisogna ritagliarsi una sorta di 'spazio fuori dal mondo', in cui esistete solo voi e le cose che vi fanno stare bene. Viaggiate, di tanto in tanto, da soli o col vostro partner, cercate di divertirvi, di andare a cena fuori, al cinema e - perchè no? - a ballare.

Sfogate le vostre paure, i vostri dubbi e la vostra rabbia nel sano divertimento: sicuramente ne uscirete più rilassati.



Seguici