a

Gli ingredienti chiavi per il giorno piu' bello

Gli ingredienti chiavi per il giorno piu' bello

Come fare in modo che il giorno più bello sia effettivamente tale? E’ questione di organizzazione, elemento indispensabile per la riuscita di una festa di matrimonio. E tuttavia questo è un elemento necessario ma non sufficiente. Per evitare di trovarsi a vivere una cerimonia perfetta, ma asettica o peggio ancora anonima servono anche altri ingredienti. Il più importante è la fantasia, indispensabile per trovare un’idea, uno spunto originale in grado di far diventare indimenticabile questo evento così ricco di significati. Piuttosto che il senso di freddezza che può essere causato dalla troppa formalità, meglio qualche imprevisto ma in cambio di freschezza, armonia e allegria.

Sembra facile, ma in realtà non lo è affatto. Purtroppo non esistono soluzioni universali: nell’organizzazione del matrimonio le variabili in gioco sono molte e importanti, a cominciare dalla sensibilità dei due protagonisti per continuare con quella di familiari, parenti e amici. Ecco perché il punto di partenza irrinunciabile deve essere l’armonia, l’intesa tra i due partner. Insomma, l’equazione da risolvere è complessa, ma una buona soluzione può essere il “matrimonio a tema”. Basta trovare uno spunto valido – che sia storico o moderno, legato alle passioni degli sposi o alle tradizioni familiari – e da questo partire per organizzare tutto, dalla sala del banchetto agli abiti e alle decorazioni floreali.
 

E qui si entra nel difficile: come tradurre – bene - l’idea in pratica? In questo caso effettivamente la capacità organizzativa diventa essenziale. Occorre avere occhi attenti al budget ed è necessario scegliere oculatamente i fornitori. Da 1 a 100, il luogo geografico conta 110. Ospitare e realizzare una festa di matrimonio – specie se a tema - non è un mestiere che si può improvvisare, salvo rischiare imbarazzanti delusioni.

Attenzione anche agli errori dovuti allo stress che si accumula nelle ore immediatamente precedenti il grande giorno. Anche per evitare nervosismo e litigate è importante affidarsi alle mani giuste e sentire che tutto è sotto controllo. L’armonia nasce anche da questo. Infine, un ultimo consiglio: l’originalità è un ingrediente da ricercare, l’eccesso no. Oltre a essere decisamente fuori moda, è anche un altro nemico giurato dell’armonia.



Seguici