a

Blog

I diversi benefici del bagno turco

I diversi benefici del bagno turco

La tradizione del bagno turco risale, come dice lo stesso nome, all'impero ottomano che dopo aver conquistato molti dei territori nel mare Mediterraneo diffusero questa tradizione e pratica nei paesi sottoposti al loro dominio. Il bagno turco nello specifico è una pratica che consiste nello sfruttare le caratteristiche benefiche del vapore per migliorare e valorizzare la qualità della pelle.

Come funziona il bagno turco:le caratteristiche principali

Il bagno turco consiste in una stanza molto calda in cui il caldo è di tipo molto umido e la temperatura raggounge i 40 gradi con una forte percentuale di umidità tanto da creare gocce d'acqua in sospensione che rendono l'aria della stanza molto umida, addirittura bagnata. Nella stanza è collocato un braciere che rende l'aria umida e sopra di esso è possibile versare delle gocce di olii essenziali per fare in modo che nell'aria vengano sprigionati gli aromi e le proprietà benefiche degli oli stessi. Alcuni si usano anche per rinfrescare l'aria come l'olio essenziale di eucalipto,altri invece possono avere un effetto rilassante come l'olio essenziale di lavanda.

Il bagno turco sfrutta le proprietà del vapore in molti modi. Per prima cosa l'alta concentrazione di vapore e l'atmosfera satura di umidità serve ad aprire i pori della pelle. Se combattete la battaglia quotidiana contro i punti neri sarete contenti di sapere che dedicarsi al bagno turco può aiutare a preparare la pelle ai trattamenti di bellezza successivi come lo scrub, la depilazione e il massaggio. Fare il bagno turco inoltre è l'ideale se volete eliminare le tossine dal corpo. Ciò avviene tramite l'alta concentrazione di vapore che facilita la sudorazione e il sudore contiene tutte le tossine che la pelle e il corpo non necessitano e di cui devono liberarsi. Dopo aver fatto un bagno turco provate ad accarezzare la vostra pelle: la sentirete immediatamente più liscia e compatta e questo è appunto il risultato combinato dell'azione del vapore e dell'alta temperatura.



Seguici