a

Blog

Il Trattamento Corpo Kapha: la strada verso il benessere

Il Trattamento Corpo Kapha: la strada verso il benessere

Diversamente da ciò che accade nel pensiero occidentale, l’Ayurveda si fonda sulla convinzione che ogni forma di vita abbia tre “Dosha”, ovvero delle energie conosciute come “Pitta”, “Vata” e “Kapha”. La filosofia Ayurvedica si sviluppa principalmente attorno a tre scuole di pensiero molto antiche. Ad ogni modo, quella che viene ritenuta la più completa, proviene dalla filosofia Sankhya che interpreta i tre Dosha come il modo in cui i 5 elementi della natura (acqua, aria, etere, terra e fuoco) si traducono nell'essere umano. Questi lavorano e si riflettono nel corpo umano per permettere:

  •  il movimento (Vata), 
  • la trasformazione e l'assorbimento (Pitta),
  • la forza, lo sviluppo fisico e la resistenza alle malattie (Kapha).

I tre Dosha sono presenti in tutti gli esseri viventi, e quindi anche nell'uomo, ma in percentuali diverse giacché non siamo tutti uguali. Pertanto, secondo l'Ayurveda, lo stato di benessere ottimale dipende dal perfetto equilibrio di questi tre umori biologici. Se ciò non dovesse accadere, ecco che sopraggiungono i primi disturbi.

Il Dosha Kapha: trattamento e riequilibrio
Le persone in cui prevale questo Dosha sono tendenzialmente sane e di robusta costituzione ma hanno la tendenza ad avere un peso eccessivo e uno squilibrio di questo elemento può dare luogo ad anoressia, obesità, digestione lenta, pigrizia, asma e tosse. Sebbene sia il più resistente dei tre, il Kapha in primavera diventa fragile perché le sostanze di rifiuto, accumulate durante l'inverno, cominciano a sciogliersi all'interno dell'organismo. Per evitare lo squilibrio di questo Dosha, l'Ayurveda prevede un trattamento specifico, mirato a portare energia e vitalità a tutto il corpo.
Il massaggio Kapha è eseguito attraverso manovre energiche e leggere ma al contempo riscaldanti e rilassanti. Al termine di un ciclo di massaggi, si proverà un senso di leggerezza incredibile e si otterrà una buona riduzione di peso favorita dal drenaggio dei liquidi e da uno scambio metabolico ottimale, fornendo l'energia necessaria a riappacificare il Kapha, eliminando le tossine in eccesso, purificando la pelle e riattivando il metabolismo.



Seguici