a

Blog

Uva, elisir per il benessere della pelle

Uva, elisir per il benessere della pelle

Gli elementi naturali in grado di donare benefici al corpo sono numerosi e fra questi c’è anche l’uva. La vite e tutti i suoi derivati contengono importanti principi attivi. In particolare, il frutto racchiude in sé numerose vitamine, sali minerali, polifenoli e il resveratrolo, un antiossidante particolarmente prezioso per la salute. L'uva ha molte proprietà benefiche per l’organismo ed è sempre più apprezzata anche nel settore della cosmesi e dei trattamenti per il corpo.

La vinoterapia, che era già nota nell’antichità, è stata introdotta in Francia nel secolo scorso e si è ora diffusa anche in Italia. Le sostanze attive per la pelle del corpo e del viso sono contenute principalmente nei semi e nella buccia degli acini. Gli antiossidanti e il resveratrolo sono i due componenti che agiscono maggiormente sulla pelle, contrastandone l’invecchiamento e i radicali liberi. Se l'azione antinfiammatoria e protettiva del resveratrolo è un vero toccasana per il benessere della cute, quella dei polifenoli protegge dai raggi ultravioletti. Grazie all’attività di questi principi preziosi dell’uva, la pelle riesce a mantenere la propria elasticità, che consente il rallentamento della formazione delle rughe.

Il rituale all’uva praticato nelle Spa è un insieme di trattamenti ossigenanti e tonificanti a base di uva, che rendono la pelle luminosa, elastica e morbida. L’uva e i suoi derivati vengono impiegati in vari modi in campo estetico. Tra i trattamenti all’uva, lo scrub corpo viene praticato per esfoliare la pelle, liberarla dalle impurità in profondità e contrastare la cellulite. Per il peeling, in genere, si utilizzano gli acini, che sono in grado di indurre la formazione di elastina e di collagene. Lo scrub all'uva ha effetti antietà su qualsiasi tipo di pelle. L’impacco all’uva è un altro dei trattamenti molto benefici. La sua funzione principale è di stimolare la circolazione sanguigna, di idratare la cute e ridonarle vitalità. Questo trattamento è spesso eseguito in combinazione con bagni caldi e massaggi rilassanti e rassodanti.



Seguici